La rilassante escursione attraverso il paesaggio primaverile nell’angolo più a nord di Sciaffusa è ideale per chi vuole prendersela più con calma. Attraverso il bensonante Freudental inizia la leggera salita verso l’altopiano, sul quale si può camminare in tutta tranquillità. È una fortunata coincidenza che l’itinerario tocchi alcune tappe del sentiero dei poeti di Sciaffusa per godersi le gemme liriche nel bel mezzo della natura. Vale la pena di fare una deviazione verso la roccia di Giacobbe (Jakobsfelsen), parallelamente al confine con la Germania, da dove la vista spazia ben oltre il verde lussureggiante. L’ex casa per vacanze nei pressi di Büttenhardt è ora un centro residenziale protetto e una pensione per cavalli. Al limite del bosco nei pressi di Hohliflue è stata allestita un’accogliente area per grigliate.
La seconda parte dell’escursione verso Thayngen conduce attraverso boschi primaverili dal colore verde chiaro e il villaggio di Lohn. Nei pressi della gola Churzloch vi è un’ulteriore possibilità di fare una sosta barbecue, con una vista oltre il confine sui vulcani della Hegau. È difficile immaginare che 150 milioni di anni fa questa regione si trovasse al di sotto del livello del mare. Dalla stazione ferroviaria a Thayngen un sentiero tematico lungo il fiume Biber consente di scoprire ogni tipo di curiosità sul castoro, animale da cui prende il nome anche il fiume.
Informazione
La fermata «Sciaffusa, Dachsenbüel» è raggiungibile con la linea 6 dell’autobus della rete urbana di Sciaffusa. Da Thayngen circolano la metrotranvia e i treni regionali per Sciaffusa e Zugo.
Trattoria Büttenhardt, 052 649 20 75, www.beiz-buettenhardt.ch
Punto di ristoro Kuhstall, Lohn, lun., giov., ven. dalle ore 17, 052 640 09 39, www.kuhstall-lohn.ch
Ristorante Sternen, Lohn, mart.-dom., 052 649 33 01
Café Kaphilon, Lohn, dalle ore 14, 077 447 54 08
Vari ristoranti e diverse possibilità di pernottamento a Thayngen
Escursione Nr. 2060
Pubblicato 2023 ‒
Presentato da Sentieri Svizzeri
Vera In-Albon