Mood image

Sentieri Svizzeri

Una rete che unisce

Image
Escursionismo

Ispirazioni e informazioni utili sull’escursionismo

Vieni anche tu
Image
Adesione all’associazione

Benvenuto/a nel club: aderisci all’organizzazione per l’escursionismo del tuo Cantone.

Aderire all’associazione
Image
Tessera sostenitore

Fai del bene

Desideri sostenere efficacemente Sentieri Svizzeri?

Diventare sostenitore o sostenitrice
Vom Solothurner Limpachtal an die Aare
Messen, Dorfplatz — Büren an der Aare

Vom Solothurner Limpachtal an die Aare

Behäbige Bauernhäuser, Miststöcke davor … doch der Eindruck trügt: Messen im solothurnischen Limpachtal ist weit mehr als ein Bauerndorf. Messen ist der wirtschaftliche Dreh- und Angelpunkt des Limpachtals. Hier gibt es ein medizinisches Zentrum, eine Bäckerei und einen Supermarkt, Gewerbebetriebe, Restaurants und ein Schwimmbad. Und hier wird intensive Landwirtschaft betrieben. An der Kirche vorbei und entlang des streng kanalisierten Messibachs wandert man über weite Felder. Nur eine Strasse stört die geradlinige Ordnung. Sie verläuft quer über die Ebene Richtung Oberramsern. Hierhin führt auch die Wanderung, die nun die Limpachebene verlässt und zum Bucheggberg hochsteigt. In Lüterswil verlässt man auch den Kanton Solothurn und wandert an der Grabenöle vorbei dem Berner Oberwil b. Büren entgegen, wo Emmentalerkäse fabriziert wird. Durch den Eichwald schliesslich erreicht man Büren an der Aare. Das Städtchen ist dank seiner 108 Meter langen Holzbrücke bis heute ein – wenn auch inzwischen beruhigter – Verkehrsknotenpunkt.

alla proposta escursionistica
WV_flach

Immergiti nelle escursioni autunnali

L'autunno in Svizzera è il momento ideale per fare escursioni: i paesaggi si tingono di colori vivaci, il cielo è limpido, l'aria fresca e cristallina, e il sole offre ancora un piacevole tepore. 

Vai alle proposte
Proposte escursionistiche
SWW_Adventskalder-2023_GIF_1600x900_DE_v1_Still_(0-00-00-05)
Calendario dell'Avvento

Scopri i regali!

Ogni giorno apri un regalo virtuale e lasciati sorprendere da un’idea dedicata all’escursionismo e alla vita all’aria aperta!

Vai al calendario dell'Avvento
Annuncio
SWW_Winter_3152242

Momenti di escursioni innevati

Paesaggi innevati addolciscono la stagione fredda. Per il piacere di camminare in inverno sono disponibili complessivamente 6.000 chilometri di sentieri segnalati, inclusi percorsi per ciaspole.

Maggiori informazioni (in tedesco)
Web_1600x600px_WB

Vinci due zaini di Jack Wolfskin

Con un po' di fortuna, potreste vincere uno zaino di Jack Wolfskin! Il pratico e robusto Wandermood Rolltop 30 è ideale per i viaggi e le escursioni di più giorni, ma può essere utilizzato anche nella vita quotidiana.

Partecipa ora
Concorso
BIld (1)
Pubblicità

Magia invernale sul sentiero del Liechtenstein

Attraversare un intero Paese su un unico sentiero. Il sentiero del Liechtenstein attraversa paesaggi innevati e villaggi pittoreschi in inverno. Vivete 75 chilometri pieni di natura, cultura e panorami mozzafiato!

Maggiori informazioni
Web_1600x600px_Mag_d

Val Surses nella neve

L'attuale edizione di LA RANDONNÉE è dedicata alle specialità del Val Surses. Dal «Tüfeli de Flix» al liquore di ciliegie grigionesi, fino ai ravioli vegetariani: l'offerta culinaria del Val Surses (GR) conquisterà ogni palato…

Abbonarsi alla rivista
Ertz

Perché a volte i ponti scompaiono all’improvviso?

Abbiamo chiesto a Gabi Aschwanden, responsabile della segnaletica per Glarus Süd: «In autunno, molti ponti sui sentieri di montagna vengono smontati per evitare che vengano danneggiati dalle valanghe durante l’inverno…»

Leggi l'articolo in tedesco o francese
Rivista DAS WANDERN / LA RANDONNÉE
Annuncio
D652db5852c3e74a6d155660e516c1f7c85f1814e38819cb11701b0c0d8e7880
Blog

In tedesco: Dichtestress auf Wanderwegen?

Ein Ausflug an den Oeschinensee, eine Wanderung auf die Rigi oder der Blick vom Eggishorn über den mächtigen Aletschgletscher – solche Erlebnisse teilt man oft mit zahlreichen anderen Naturbegeisterten. Doch das bedeutet nicht, dass einsame Wanderungen im Einklang mit der Natur passé sind. Mehr dazu im Blogbeitrag von Michael Roschi, Geschäftsleiter der Schweizer Wanderwege.

Blog
Image
Guide escursionistiche

Nuove date di formazione 2025

I corsi esa sono rivolti a persone interessate a condurre escursioni o uscite con racchette da neve come guide escursionistiche volontarie all'interno di associazioni e altre organizzazioni senza scopo di lucro. 

Consulta le date dei corsi
Segnalaci eventuali danni

Hai scoperto indicatori di direzione difettosi o mancanti lungo la rete dei sentieri escursionistici svizzeri? 

Trovare compagnia per un’escursione

Scopri come trovare facilmente compagni di escursione!

Iscriviti alla nostra newsletter

La nostra newsletter ti tiene aggiornato/a: riceverai le nostre notizie mensilmente e il suggerimento per un'escursione del giorno settimanalmente (in tedesco o francese).

NM1_0550
Impegno della Mobiliare

Ristrutturazione della passerelle di Sauge BE

La Passerella di Sauge attraversa il fiume La Suze e offre un'attrazione particolare: proprio accanto, un canale d'acqua attraversa anch'esso la Suze. Considerando la sua progettazione iniziale, si rendeva necessaria una ristrutturazione. La nuova Passerella di Sauge ha ricevuto il supporto finanziario dal Fondo Mobiliare ponti e passerelle. Come partner principale di Sentieri Svizzeri, la Mobiliare si impegna dal 2019 a favore della rete di sentieri escursionistici.

Il Fondo Mobiliare ponti e passerelle
Exp-141427
Impegno della Posta

Il Premio Posta è stato assegnato a Eggerberg VS

Un tratto storico del sentiero tra Eggerberg e la frazione di Eggen è stato risanato: con muri a secco, pavimentazione e drenaggio sono stati eliminati i punti pericolosi. Il progetto ha convinto così tanto la giuria del Premio Posta che hanno deciso di partecipare personalmente e hanno svolto un lavoro volontario sul posto il 5 giugno. Il tratto di sentiero appena risanato è già pronto e percorribile.

Premio Posta

Social Wall

L'articolo è stato aggiunto al carrello