Categorie di sentieri escursionistici
-
Conformazione dei sentieri
I sentieri escursionistici sono generalmente larghi, possono però essere anche stretti e accidentati. I passaggi scoscesi si superano grazie a gradini e i punti con rischio di caduta sono protetti con parapetti.
-
Requisiti
Oltre alla dovuta attenzione e prudenza, l’utilizzo dei sentieri escursionistici non richiede requisiti particolari.
-
Equipaggiamento
Sono consigliati scarponi robusti con suola ben scolpita e antiscivolo, un equipaggiamento adeguato alle condizioni meteorologiche e carte topografiche.
Ruhige Insel im Chernwald
Sentiero escursionistico di montagna
-
Conformazione dei sentieri
I sentieri escursionistici di montagna comprendono in parte terreni difficilmente praticabili e sono prevalentemente scoscesi, stretti e parzialmente esposti. I passaggi particolarmente difficili sono protetti da funi o catene.
-
Requisiti
Questi sentieri richiedono un passo sicuro, assenza di vertigini e una buona condizione fisica, oltre alla conoscenza dei pericoli in montagna (caduta di sassi, pericolo di scivolare e di cadere, brusco cambiamento del tempo).
-
Equipaggiamento
Sono consigliati scarponi robusti con suola ben scolpita e antiscivolo, un equipaggiamento adeguato alle condizioni meteorologiche e carte topografiche.
Im Chablais zu den Cornettes de Bise
Sentierio escursionistico alpino
-
Conformazione dei sentieri
In parte senza tracciato, i sentieri escursionistici alpini possono comportare l’attraversamento di nevai, ghiacciai o ghiaioni e brevi passaggi rocciosi di arrampicata. La presenza di tratti attrezzati non è garantita.
-
Requisiti
Questi sentieri richiedono un passo sicuro, assenza di vertigini e un’ottima condizione fisica, oltre a una conoscenza approfondita dei pericoli in montagna.
-
Equipaggiamento
In aggiunta all’equipaggiamento per i sentieri escursionistici di montagna possono essere necessari bussola, corda, piccozza e ramponi.
Alpinwanderung im Toggenburg
Sentiero escursionistico invernale
-
Conformazione dei sentieri
I sentieri escursionistici invernali segnalati sono accessibili a chiunque e destinati generalmente ai pedoni. Vengono controllati e preparati e si snodano per quanto possibile lontano dalle strade aperte al traffico motorizzato e sono generalmente coperti di neve.
-
Requisiti
I sentieri escursionistici invernali richiedono attenzione e prudenza soprattutto per quanto riguarda le condizioni meteo e il rischio di scivolare. A parte ciò non pongono particolari requisiti. A livello di difficoltà tecnica, le loro caratteristiche corrispondono ai sentieri escursionistici segnalati in giallo.
-
Equipaggiamento
Sono indispensabili scarponi robusti con suola ben scolpita adatta alla neve o provvista di ramponi nonché un equipaggiamento adeguato alle condizioni meteo. È consigliato portare con sé carte topografiche.
Viel Sonne und Aussicht im Saanenland
Percorsi per ciaspole
-
Conformazione dei percorsi
I percorsi per ciaspole sono itinerari segnalati accessibili a chiunque e destinati a utenti che si spostano con le ciaspole. Si snodano generalmente lontano dai sentieri preparati e non vengono tracciati. I passaggi più difficili sono di regola messi in sicurezza.
-
Requisiti
Il grado di difficoltà tecnica è definito in base alla pendenza longitudinale del percorso e alla pendenza trasversale del terreno. Viene indicato nei colori blu, rosso e nero sul pannello informativo alla partenza, a titolo facoltativo, sugli indicatori di direzione. Gli utenti devono conoscere il grado di difficoltà dell’itinerario scelto e i requisiti da soddisfare per poterli percorrere: passo sicuro, assenza di vertigini e buona condizione fisica. Devono inoltre essere consapevoli dei pericoli della montagna (slavine, caduta di sassi e ghiaccio, pericolo di scivolare e di precipitare, brusco cambiamento del tempo).
-
Equipaggiamento
Sono necessari ciaspole, racchette, un equipaggiamento adatto alle condizioni meteo e carte topografiche.