Fatti e cifre
Tutti i sentieri escursionistici della Svizzera si estendono per una lunghezza di 65 000 chilometri: una distanza pari a una volta e mezza la circonferenza della Terra. Per fare un paragone, si pensi che la rete stradale svizzera conta complessivamente 71 400 chilometri, mentre la rete ferroviaria svizzera ha un’estensione complessiva di 5100 chilometri.
L’escursionismo è l’attività sportiva più popolare in Svizzera. Il 58 per cento della popolazione residente di età superiore ai 15 anni pratica regolarmente escursionismo. Si tratta di circa quattro milioni di persone.
In Svizzera i segnali sono posti in circa 50 000 punti strategici lungo la rete di sentieri. Della loro installazione e manutenzione si occupano in gran parte volontari delle organizzazioni cantonali per l’escursionismo.
1500 volontari
Più di 1500 volontari si impegnano con passione per realizzare sentieri escursionistici attraenti, sicuri e segnalati in modo uniforme. Riparano la segnaletica, controllano i sentieri e si danno da fare per eseguire semplici lavori di manutenzione. Desideriamo esprimere loro la nostra riconoscenza dicendo GRAZIE!
Da dove vengono questi numeri?
Su incarico dell'Ufficio federale delle strade ASTRA, i Sentieri Svizzeri conducono sondaggi su scala nazionale in diversi luoghi della rete di sentieri escursionistici. Obiettivo: rilevare le tendenze e le esigenze attuali dei camminatori e sviluppare in modo mirato la qualità dell'infrastruttura e dell'offerta escursionistica.
Sentieri Svizzeri è l’associazione mantello delle organizzazioni cantonali per l’escursionismo, le quali contano complessivamente oltre 50 000 soci e socie. Sostieni anche tu i sentieri regionali aderendo all’associazione del tuo Cantone.
AltroSentieri Svizzeri conta circa 92 000 sostenitori e sostenitrici che ci aiutano ad aumentare costantemente l’attrattiva dell’escursionismo in Svizzera e a mettere a disposizione nel lungo periodo sentieri attraenti, sicuri e perfettamente segnalati.
Altro