Edizione inverno

Progetti di sentieri escursionistici invernali
Il premio consente di realizzare sentieri escursionistici invernali segnalati e suggestivi che necessitano di un finanziamento. Vengono sostenuti soprattutto i progetti di sentieri escursionistici invernali che offrono un’esperienza paesaggistica, sono facilmente accessibili con i trasporti pubblici e possono essere oggetto di misure di comunicazione efficaci.
Progetti sostenuti
MAGIA INVERNALE NEL PITTORESCO SIMMENTAL
Il sentiero ad anello Lenk–Simmenfälle, lungo circa 9,5 chilometri, si snoda in una delle vallate più meridionali a nord delle Alpi. Con il maestoso massiccio del Wildstrubel sempre all’orizzonte, si parte da Lenk e si attraversa la conca valliva in direzione delle cascate della Simme. In alcuni tratti, il percorso si affianca alla pista da sci di fondo, dove si possono incontrare fondisti intenti ad allenarsi. Il punto più lontano dell’itinerario rimane ricoperto di neve e brina fino a fine inverno, poiché da novembre a febbraio il sole riesce a malapena a raggiungere il fondovalle.
Dario Herrmann, specialista in comunicazione live presso La Posta, spiega perché molte persone possono beneficiare del sostegno della Posta: «Con un tempo di percorrenza di circa tre ore e una pendenza quasi impercettibile, questa escursione invernale è ideale anche per le famiglie e per chi ama godersi la natura in tutta tranquillità.»
Lungo il percorso esistono diverse possibilità per cambiare lato della valle e accorciare l’itinerario. Grazie al sostegno del Premio Posta, il comune di Lenk ha adeguato la segnaletica del sentiero agli attuali standard di qualità, garantendo così un’orientazione chiara e sicura per i visitatori anche in futuro.

Da sinistra a destra: Sophie (lepre delle nevi), Anna Kocher (Sentieri Svizzeri), Rolf Marmet (Lenk-Simmental Tourismus), Dario Herrmann (La Posta), Rolf Aegerter (comune di Lenk), Bruno Brunner, Willi Beetschen & Marius Christeler (responsabili dei sentieri di Lenk), Adrian Feldmann (Berner Wanderwege)
IL PIACERE DELL'ESCURSIONISMO INVERNALE CON VISTA SULLE MONTAGNE GRIGIONESI
Il sentiero escursionistico invernale, lungo cinque chilometri, è un percorso ad anello. In meno di due ore attraversa l'Alp da Veulden, costeggia la parete rocciosa di Tgom’Aulta e conduce al lago alpino Leg Palus, che in inverno è completamente ghiacciato, prima di riportare i visitatori al punto di partenza. Chi preferisce un tragitto più breve può accorciare il percorso e godere comunque di panorami mozzafiato. La discesa in slitta fino al villaggio di montagna di Feldis è il modo perfetto per concludere questa esperienza in bellezza.
Grazie al sostegno del Premio Posta, la società Sesselbahn und Skilifte Feldis AG sostituirà la segnaletica provvisoria del sentiero escursionistico invernale con indicatori direzionali e segnaletica intermedia moderna. I nuovi segnavia rosa, conformi agli standard attuali, saranno installati entro la fine del 2025.
Candidatura
L’associazione Sentieri Svizzeri e La Posta Svizzera conferiscono il Premio Posta Inverno.
Il premio consente di realizzare sentieri escursionistici invernali segnalati e suggestivi che necessitano di un finanziamento. Vengono sostenuti soprattutto i progetti di sentieri escursionistici invernali che offrono un’esperienza paesaggistica, sono facilmente accessibili con i trasporti pubblici e possono essere oggetto di misure di comunicazione efficaci.
I diversi promotori svolgono un lavoro notevole per rendere attrattivi i sentieri escursionistici invernali. Con il Premio Posta, Sentieri Svizzeri e La Posta Svizzera riconoscono questo loro impegno e danno visibilità ai progetti e ai loro responsabili.
Il Premio Posta Inverno...
- incoraggia a migliorare costantemente la qualità dei sentieri escursionistici invernali;
- fa conoscere i responsabili dei progetti e li sostiene finanziariamente;
- mette a disposizione degli escursionisti sentieri invernali attrattivi e sicuri.
-
Promotori del Premio Posta
Lanciato nel 2024 nel quadro del partenariato tra La Posta Svizzera e l’associazione Sentieri Svizzeri, il Premio Posta per progetti di sentieri escursionistici invernali viene assegnato per la prima volta nel 2025.
-
Termine per la presentazione delle candidature e procedura di assegnazione del premio
15 maggio - 31 agosto 2024
Alla scadenza del termine, Sentieri Svizzeri procede a un esame preliminare dei progetti. Li trasmette poi alla giuria della Posta Svizzera che decreta i progetti vincitori nella riunione di metà dicembre 2024. I vincitori sono informati direttamente.
-
Condizioni
Il progetto...
- si riferisce a sentieri escursionistici invernali segnalati di nuova progettazione che non esistono ancora sul territorio;
- si riferisce ai sentieri escursionistici invernali esistenti la cui segnaletica non è conforme alle raccomandazioni dell'Ufficio federale delle strade USTRA (Guida per i sentieri escursionistici invernali e gli precorsi per ciaspole) e per i quali è in corso una nuova segnaletica.
- è completato, dotato di (nuova) segnaletica e percorribile entro il 1° novembre 2025;
- rispetta i criteri di qualitàdefiniti per i sentieri escursionistici invernali;
- offre una certa garanzia di innevamento nei mesi invernali;
- presenta un tempo di percorrenza massimo di tre ore;
- corrisponde al grado di difficoltà fisica «facile» (fino a 5 km e 200 m di dislivello) o «medio» (fino a 12 km o 500 m di dislivello);
- è facilmente accessibile con i trasporti pubblici;
- è adatto a essere oggetto di misure di comunicazione da parte della Posta Svizzera (collegamenti con le località, movimento, contatto esperienziale con la natura).
-
Sono esplicitamente esclusi dal finanziamento
- la segnaletica supplementare di offerte «best of» di SvizzeraMobile;
- i percorsi per ciaspole.
-
Consegna del premio
Il premio viene consegnato dalla Posta Svizzera e da Sentieri Svizzeri nella regione in cui si trova il sentiero escursionistico invernale. La data viene definita con sufficiente anticipo d’intesa con i vincitori.
-
Premio
Il promotore iceve un sostegno finanziario per i costi del materiale (segnaletica) e per i costi del personale (pianificazione, prima installazione e chiarimenti in materia di sicurezza).
Il Premio Posta 2025 è dotato di un importo complessivo di 50 000 franchi. Gli aiuti per i progetti estivi e invernali sono concessi a discrezione della giuria, tenuto conto delle necessità di finanziamento.
Viene finanziato il 50-80 per cento dei costi ammissibili. L’importo è versato a progetto ultimato, dopo la presentazione di un breve rapporto finale (comprensivo almeno di immagini della segnaletica in loco) e di un conteggio dettagliato.
Se gli importi versati non vengono utilizzati per lo scopo previsto, ci riserviamo il diritto di esigerne la restituzione.
-
Condizioni di partecipazione
Possono presentare una candidatura i promotori di sentieri escursionistici invernali segnalati.
- Ogni promotore può presentare un solo progetto di sentiero escursionistico invernale.
- Il progetto non deve essere vincolato a una dotazione finanziaria minima.
-
Comunicazione sui progetti/esclusività settoriale
Il promotore coopera strettamente con La Posta Svizzera per le attività di comunicazione al pubblico (ad es. comunicati stampa, pannelli informativi sul posto, prospetti). La Posta Svizzera può presentare il progetto e documentarne l’andamento nelle sue attività di comunicazione utilizzando il logo della Posta e quello di Sentieri Svizzeri. La Posta Svizzera menziona il promotore nella comunicazione dettagliata relativa al progetto. Il promotore garantisce alla Posta Svizzera l’esclusività settoriale, ossia non avvia cooperazioni con altre aziende che offrono servizi di corriere, consegna lettere e pacchi.
A progetto ultimato, Sentieri Svizzeri pubblica il sentiero escursionistico invernale sul geoportale della Confederazione (swisstopo/map.geo.admin.ch).
Contatto

Leandro Oetiker
- Consulenza cantoni: FR, GE, VD, NE, LU
- Fondo per progetti di sentieri, Fondo Mobiliare ponti e passerelle, Prix Rando, Premio Posta
- Eventi
- Argomenti di competenza: Inventario federale delle vie di c

Anna Kocher
Partenariati e sponsoring